EDISON
SESSO
Stallone
ANNO DI NASCITA
01-01-1986
MANTELLO
Grigio
ALTEZZA
1,65
STUDBOOK
KWPN
SPORT
ISP
Zion
Lucky Boy xx
Compromise xx
 
 
Sejane xx
 
 
Palatina
Apalatin
 
 
Jostella
 
 
Tamida
Rigoletto
Ramzes x
 
 
Idee
 
 
Marianne
Trait d'Unon
 
 
Goni A
 
 
EDISON è un bellissimo stallone grigio che proviene da una ottima famiglia materna che ha prodotto cavalli di livello internazionale, fra i quali spicca l'olimpionico BORIS DRILL. Di taglia media, è molto ben proporzionato. Dotato di bellissime andature ampie ed elastiche, è un cavallo di grande classe con una spiccata attitudine al salto e un grande rispetto per l'ostacolo; tutte doti che trasmette ai figli.
Il padre ZION, morto prematuramente a soli 5 anni, è comunque riuscito a produrre ben 4 stalloni approvati: Ekstein 1986, Zodiac 1986, Edwig 1986, Edison 1986, e un buon numero di fattrici di notevole qualità.
Il nonno paterno, il grande purosangue LUCKY BOY, è stato uno dei fondatori dell’allevamento Olandese, producendo grandi performer internazionali quali: CALYPSO, vincitore della Coppa del mondo e Medaglia d’Oro a squadre alle Olimpiadi di Los Angeles (M. Smith), VAN GOGH , THE FREAK (H. Simon), Medrano (A. Kursinski), Windsor (G. Dominici), Texas (E. Hendrix), Future, Victor, Miss ZB (P. Raymakers), Urchin (R. Tebbel), Whato (N. Skelton), Zurich (A. Firestone), Paparazzi (A. Kursinski). Ha prodotto inoltre ben 29 stalloni fra cui: Couperus (padre di Mr. Blue), Gouverneur, Rolex ecc.
La madre TAMIDA, è figlia di RIGOLETTO stallone Holsteiner, della linea di sangue di RAMIRO Z in quanto figlio di RAMZES a.a. e padre di saltatori del calibro di Optibeurs Decision, Queen of Diamond vincitrice del G.P. Roma, Santa Klaus, Dalfsen, Lady Wokina.
E’ qualificato nelle classifiche della WBSFH fra i 10 migliori padri di madri al mondo, infatti sue figlie hanno prodotto Olimpic Treffer e numerosi altri saltatori internazionali.
La 2° madre è figlia di Trait d’Union figlio diretto del grande CARAJAN. 
All’età di 3 anni EDISON è stato insignito in Olanda del premio STAR, in occasione dell’esame ufficiale tenuto dal KWPN. Lo stesso anno è stato importato in Italia dove ha iniziato la carriera agonistica nel 1991 alternandola con la sua attività di riproduttore, ottenendo piazzamenti in Concorsi Nazionali e Internazionali fra cui Parco Novi Sad Città di Modena. 
EDISON è particolarmente adatto a cavalle di struttura e in generale trasmette forza, elasticità e buon carattere. Tra i primi nati nel 1993 ricordiamo Silver Rain (Basse di Internazionale a 7 anni e vincitore della cat. di Potenza a Castiglioncello H. 1,95. Tra la produzione del 1994 si stanno distinguendo Sirian e Gineprino (più volte campione in cat. di completo juniores). Extra, Amadeus Mozart, Lord Goodman (netto in Basse di Internazionale a 6 anni), Borea Park (Svizzera) e Berison tra i nati nel 1995; Insonnia e Vitti Laser (ottimi debuttanti nel 2001) e Ginnestra tra i nati nel 1996. Miss Money Penny, Mr. Magoo e Chico d'Ombre (2° in Classifica nel Circuito d'Eccellenza riservato ai 6 anni, qualificato per i Campionati Mondiali Giovani Cavalli di Lanaken, 2° classificato cat. 7anni open ai Campionati Italiani 2004) spiccano invece tra la produzione 1997, Osè tra quella del 1998 e Facciamo Paradiso, Vincitrice del Campionato Italiano di Salto in Libertà di Verona 2002 fra quella del 1999.